In tempi d’emergenza…
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha parzialmente interrotto molte delle nostre attività e dei nostri progetti, spingendoci, al contempo, ad adeguarci alla situazione presente, a trovare soluzioni o idee alternative e smart. È quello che abbiamo tentato di fare anche noi componenti dell’OGIE.
Le nostre attività e idee “alternative”
In questo periodo di isolamento e distanziamento sociale non ci siamo fermati; al contrario, abbiamo attivato le nostre capacità di problem solving, flessibilità e lavoro di squadra e abbiamo provato ad adattarci.
Oltre a proseguire con la pubblicazione delle rubriche e degli approfondimenti (reperibili nel nostro blog) – il più possibile allineando questi ultimi a temi e questioni di attualità –, abbiamo non solo approfondito la nostra rete di contatti – portando avanti la collaborazione con i nostri colleghi dell’IFAIR – Young Initiative on Foreign Affairs and International Relations –, ma anche lanciato la serie di video “Come stai passando la quarantena?” sul nostro profilo Instagram (@ogieweb.eu); si tratta di un progetto alternativo che ha coinvolto amici e conoscenti sparsi in Europa e nel mondo. Il suo scopo? Suscitare empatia, comprensione e vicinanza nei confronti di chi è distante (geograficamente e, talvolta, culturalmente) da noi.
Un anniversario importante
Infine, in vista dei 70 anni dalla Dichiarazione Schumanil 9 maggio prossimo, è in corso di elaborazione un documento, mirante a favorire una riflessione sulla proposta che segnò l’avvio del processo di integrazione europea.
Quod differtur, non aufertur
Il Programma 2020 Europa ædificanda est dell’OGIE non è tuttavia cancellato, ma solo rimandato al prossimo anno. Quod differtur, non aufertur, recita un vecchio brocardo latino. Nei mesi che verranno, continueremo a lavorare e ad approfondire i contenuti del nostro progetto, impegnandoci a condividere sui nostri canali web e social i risultati dei nostri studi.
Contest cancelled, but…
Insieme al progetto, sono rinviati anche tutti gli eventi e le iniziative a esso collegate. Tra queste rientra la seconda edizione del Contest Thinking of EU, che verrà bandito nuovamente all’inizio del prossimo anno accademico.
I responsabili dell’iniziativa provvederanno a contattare i partecipanti dando loro indicazioni e informazioni sulle modalità di ri-presentazione delle opere già pervenute.
… Seguici sempre e ancora!
Continuate, dunque, a seguirci sul nostro blog e sui nostri profili social (Facebook, Instagram e LinkedIn) per rimanere aggiornati sulle nostre attività e leggere gli articoli e gli approfondimenti che di volta in volta pubblicheremo!