Giornata della Memoria

“attraverso la memoriaa”

Il video, “Attraverso la memoria”, proiettato per la prima volta in occasione della Giornata della Memoria 2014, rappresenta l’atto di nascita del nostro Osservatorio.

Questo film-documentario, che raccoglie non solo i pensieri e i ricordi di alcuni dei sopravvissuti e dei testimoni – diretti e indiretti – dell’Olocausto e dell’occupazione nazista di Roma (8 settembre 1943-4 giugno 1944), ma anche i racconti dei parenti più stretti «di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto [o aiutato] i perseguitati», oggi più che mai ci invita a riflettere.

La breve poesia del pastore protestante Martin Niemöller all’inizio del video esorta a non lasciarsi sopraffare dall’indifferenza, a non voltare irresponsabilmente la testa dall’altra parte, a opporsi a qualsiasi forma di disprezzo della dignità umana. Non possiamo non pensare alle Persone che premono alle porte dell’Europa in cerca di rifugio, protezione e di migliori condizioni di vita.

A 72 anni dall’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e dalla fine dell’orrore del genocidio nazista, noi ragazzi dell’Osservatorio Germania-Italia-Europa speriamo che questo appello non venga dimenticato e che nessun Uomo debba mai più fare esperienza di quello che Piero Terracina ha definito “l’inferno dei vivi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like
Evento presso l'Istituto Sturzo. Fila di relatori al convegno sulla democrazia in Europa
LEGGI

Rafforzare e tutelare la Democrazia in Europa

Il 2019 sarà un anno ricco di anniversari per l’Europa in generale e per l’Unione Europea in particolare: dal 40° anniversario delle prime elezioni a suffragio universale del Parlamento europeo, ai 15 anni del cosiddetto “grande allargamento”; dai 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino, agli 80 anni dallo scoppio della Seconda guerra mondiale, sino al 10° anniversario dall’entrata in vigore del Trattato di Lisbona.
LEGGI