Il video, “Attraverso la memoria”, proiettato per la prima volta in occasione della Giornata della Memoria 2014, rappresenta l’atto di nascita del nostro Osservatorio.
Questo film-documentario, che raccoglie non solo i pensieri e i ricordi di alcuni dei sopravvissuti e dei testimoni – diretti e indiretti – dell’Olocausto e dell’occupazione nazista di Roma (8 settembre 1943-4 giugno 1944), ma anche i racconti dei parenti più stretti «di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto [o aiutato] i perseguitati», oggi più che mai ci invita a riflettere.
La breve poesia del pastore protestante Martin Niemöller all’inizio del video esorta a non lasciarsi sopraffare dall’indifferenza, a non voltare irresponsabilmente la testa dall’altra parte, a opporsi a qualsiasi forma di disprezzo della dignità umana. Non possiamo non pensare alle Persone che premono alle porte dell’Europa in cerca di rifugio, protezione e di migliori condizioni di vita.
A 72 anni dall’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e dalla fine dell’orrore del genocidio nazista, noi ragazzi dell’Osservatorio Germania-Italia-Europa speriamo che questo appello non venga dimenticato e che nessun Uomo debba mai più fare esperienza di quello che Piero Terracina ha definito “l’inferno dei vivi”.