Löyly

Keep calm and have a sauna!

Forse non tutti sanno che la sauna è un’invenzione made in Finland. Proprio per questo, potrebbe non essere un caso che nel Paese nordeuropeo ci siano ben 2 milioni e mezzo di saune.

Ce ne sono di ogni tipo: tradizionali, elettriche, super moderne e dotate di ogni comfort. Si trovano in ogni luogo possibile e immaginabile: dentro le mura domestiche o in un cottage da affittare per le vacanze, in luoghi pubblici e perfino dentro al Parlamento!
Insomma, in Finlandia ogni occasione è buona per concedersi una sauna.

Il concetto di sauna è parte integrante della cultura locale. Un vero e proprio rito per rigenerarsi e purificarsi al quale nemmeno il visitatore straniero dovrebbe sottrarsi, se vuole avere un’esperienza autentica.

Farsi una sauna va di moda tutto l’anno ma d’inverno l’esperienza si fa più interessante perché al bagno di vapore bollente, in finlandese löyly, segue di solito un tuffo rapido (ma indolore) nell’acqua ghiacciata.
Niente paura: nessun rischio di ipotermia; i Finlandesi lo fanno per stimolare la circolazione.

La sauna tradizionale più grande al mondo si trova in Lapponia, presso l’hotel Kakslauttanen – chissà se Babbo Natale ne è a conoscenza! Per gli amanti dei paesaggi mozzafiato, però, il luogo più adatto per sperimentare la sauna è la regione dei laghi, a sud, vicino alla città di Tampere. Lì si trovano saune dotate di pareti in vetro per consentire agli ospiti di ammirare il panorama circostante… e, naturalmente, per godersi la luce delle aurore boreali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like